martedì 24 aprile 2018

OCCHIALI DEI VIP - MONTATURE DIVENTATE FAMOSE!


Gli occhiali da sole sono un vero e proprio accessorio di moda, che danno un tocco di personalità in più, un fascino diverso e le star del mondo del cinema e dello spettacolo lo sanno bene.

In questo post e nei successivi ripercorreremo i film più celebri in cui l’occhiale da sole è stato il protagonista!
 

Oggi vi parlerò dell’ indimenticabile Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”, film prodotto nel 1961, tratto dall’ omonimo romanzo.

In questa pellicola la protagonista Audrey Hepburn, nel ruolo di Holly Golightly, indossava un paio di occhiali da sole disegnati dallo stilista inglese Oliver Goldsmith appositamente per lei.

Il modello si chiamava Manhattan e, sfortunatamente, non è più reperibile sul mercato. Completamente in acetato, leggermente tartarugato con lente non molto scura.








Audrey in una scena tratta dal film “Colazione da Tiffany”












                                      

Per le amanti del film che vorrebbero indossare l'occhiale dell'amata protagonista, una rilettura in chiave moderna della montatura indossata da Hadrey Hepburn potrebbe essere rappresentata dal brand Max Mara, che per questa stagione propone un Max Mara Layers II, in acetato black e logo sull'asta dorata in metallo.














Ciò che rende particolare la montatura, oltre alle aste in metallo dorato che danno un tocco di luce, è il frontale che all'interno presenta una fantasia tartarugata, ripresa anche nei terminali delle aste. Le linee sono decise e allungate verso l'alto, la montatura  è ampia ed elegante.



Di certo indossandola non passerete inosservate, così come Haudrey nel film!




Per scoprire quali altre montature sono diventate “famose”… non perdete i prossimi post!!!


CI VEDIAMO!!!

venerdì 20 aprile 2018

LENTI POLARIZZATE: COSA SONO E A COSA SERVONO?



Gli occhiali da sole sono fondamentali per schermare i nostri occhi dai raggi UV. Tra le varie lenti disponibili, sono in commercio le lenti polarizzate, che danno una protezione dai raggi UV al 100%.

La prima volta che venne utilizzato un materiale che fungeva da polarizzatore fu il 1938, dal fisico E.H. Land che chiamò questo materiale POLAROID.

Ma che cosa sono le lenti polarizzate?

La luce del sole si muove in tutte le direzioni (luce non polarizzata), mentre con un filtro polarizzatore (le lenti) inizia a muoversi nella direzione orizzontale e verticale, diventando polarizzata.

La luce che crea questi fastidi è quella che si propaga nella direzione orizzontale, fastidi che vengono notevolmente ridotti da queste lenti.

Quali sono i vantaggi?

La luce del sole che passa attraverso la lente diventa polarizzata e permette di aumentare il contrasto dei colori che diventano più saturi e naturali, migliorando la qualità dell’immagine, inoltre elimina il riverbero (causato dalla luce riflessa) dei raggi solari sull’asfalto anche durante la pioggia, e i riflessi sulla superficie dell’acqua, permettendo quindi una visione più nitida.





Differenza della visione con lente tradizionale e con lente polarizzata





Quali sono gli svantaggi?

Anche la luce di tanti apparecchi elettronici (smartphone, orologi digitali, computer, navigatori, tablet ecc) è assorbita dalle lenti polarizzate. Per cui osservando gli schermi dei dispositivi digitali, l’immagine appare distorta.

Un altro svantaggio è rappresentato dal prezzo, più alto dalle lenti standard, ma dati i numerosi vantaggi è una spesa che vale la pena affrontare.

 

Quando sono utili le lenti polarizzate?

Sono utili sia in città che per chi fa sport all’aria aperta, basti pensare a chi pratica ciclismo, surf, sci, vela, e chi viaggia in moto.

In questi casi si è continuamente sottoposti ai numerosi riflessi della luce sull’asfalto, neve o sull’ acqua, che provocano fastidi.

In che colorazione sono disponibili?

- Lenti marroni, sono le più versatili;

- Lenti grigie, sono perfette in situazioni di luce diretta ed intensa;

- Lenti verdi, danno il meglio in condizioni di luminosità variabile, ad esempio quando è nuvoloso o si passa da una luce forte a una luce più soffusa.











                                                   Colorazioni disponibili delle lenti polarizzate







Quindi, le lenti polarizzate attenuano i riflessi molto più delle lenti tradizionali da sole.





Spero di avervi chiarito le idee in merito all’argomento. Se avete ancora dei dubbi, rivolgetevi al vostro ottico di fiducia che saprà sicuramente indirizzarvi verso la scelta più giusta per le vostre esigenze.

Se vi è piaciuto il post, commentate, condividete e…



CI VEDIAMO!

martedì 17 aprile 2018

TENDENZE PRIMAVERA/ESTATE 2018 - MONTATURE ROTONDE

Tra le varie montature presenti nell'attuale collezione primavera/estate 2018, sono molto diffuse quelle rotonde, già presenti dalla scorsa stagione, sia da vista che da sole.

In questo post ve ne farò vedere una selezione.

Questa tipologia di forma è adatta sia per uomo che per donna ed è consigliata prevalentemente per chi ha un viso squadrato, perchè allegerisce le spigolosità del volto.
Questa montatura si adatta bene anche ad un viso ovale, dato che tra tutte le forme del viso quella ovale è quella più armoniosa e che si adatta alla maggior parte delle forme di montature.

Per la donna, MIU MIU prone questo modello a cerchio pieno (full circle) in acetato con fantasia maculata e disponibile anche in nero.
Ponte e aste sono in metallo oro anticato.  Il logo Miu Miu è finemente inciso sulle aste. I naselli regolabili rendono il modello adatto a tutti.
(255,00 Euro).



Per l'uomo invece, PERSOL propone un tondo in acetato con ponte e aste in metallo, con frontale dai toni chiari, con striature marroni.
Persol produce i suoi prodotti handmade in Italia, la linea è più classica ma comunque alla moda. Questa montatura è disponibile in vari colori, dal nero all' havana, con varie colorazioni di lenti, dall'azzurro al marrone sfumato.
(circa 180,00 Euro)












Mentre, per quanto riguarda le montature da vista, ho selezionato questa montatura di Valentino, brand di alta moda, che propone un tondo in metallo, rosso nella parte alta del frontale e oro nella parte bassa, con naselli regolabili e astine tartarugate.
Molto particolare per chi ama distinguersi. Per chi invece preferisce rimanere su colori più soft, è disponibile anche total black.













Un'altro tondo da vista unisex viene proposto da Ray-ban, un classico, il modello round in metallo che non passa mai di moda.
E' disponibile sia nella versione nera che argento.












E voi che ne pensate di questa tipologia di montatura?
Se avete in mente di acquistare una di queste montature, vi consiglio di recarvi nel Centro Ottico più vicino a voi per farvi consigliare quale tipologia vi starebbe meglio in base alle linee del vostro viso.


Spero che la selezione vi sia piaciuta.

Come al solito vi saluto così,...

CI VEDIAMO!



venerdì 13 aprile 2018

TENDENZE PRIMAVERA/ESTATE 2018 - MONTATURE A GATTO

Come promesso, in questo post vi parlerò delle montature "cat-eye" o più comunemente conosciute come montature "a gatto".
Il nome deriva dal fatto che la forma della montatura ricorda quella tipica dell'occhio del gatto, che è allungata verso l'alto.
A differenza delle montature a farfalla, queste hanno linee più decise e marcate che si sviluppano in alto.
Così come le montature a farfalla, anche quelle a gatto hanno linee orientate ad un pubblico femminile.

Vediamo insieme quali sono le proposte per questa stagione dai vari brand.




Ad esempio, Dolce e Gabbana propone un modello sofisticato e particolare, per chi ama distinguersi.










Il modello è un GROS GRAIN DG 2178, con frontale nero, lente grigio sfumata e asta in metallo color oro, che termina in nero.
Nella parte alta del frontale possiamo osservare un detaglio inconfondibile che riprende i decori (gros grain) usati per i nastri dei cappelli o per gli abiti di alta moda.
La montatura è disponibile nelle varianti silver, gold e rose.
Il prezzo è di circa 230,00 Euro.



Mentre, se vogliamo considerare una linea più economica, VOGUE, che quest'anno ha come testimonial la top model Gigi Hadid, presenta un tipo di  montatura che ricorda quelle indossate dalle dive di un tempo, come Marilyn Monroe.






Questo è il modello VOGUE VO5211S, disponibile sia nella variante maculata con lente gialla (come in foto, indossata dalla testimonial GIGI HADID), sia nella variante nera, marrone e bianca. Linee allungate, materiale in acetato, forma particolare che non passa inosservata.
Il prezzo si aggira attorno ai 120,00 Euro.





Per quanto riguarda invece le montature da vista, ho selezionato una di MARC JACOBS,  che riprende uno stile un po' retrò ma anche molto glamour.
Parliamo del modello Marc 216 colore 807, con un frontale nero nella parte superiore e oro nella parte bassa e aste in acetato. Molto sofisticato.




Prezzo circa 250,00 Euro.


Spero che la selezione vi sia piaciuta.

Non mi resta che dirvi... Ci vediamo al prossimo post!



















martedì 10 aprile 2018

TENDENZE PRIMAVERA/ESTATE 2018 - MONTATURE A FARFALLA

In questo post, come avevo già accennato in quello precedente, vedremo quali sono le montature "a farfalla" proposte dai vari brand di moda, ricordando che è la tipologia più adatta per un viso ovale (che è il tipo di viso che si adatta meglio a tutte le varie forme di montatura) o a quello a triangolo.

Vediamo subito le varie proposte.


MAX MARA propone una montatura da vista molto particolare, costituita da un frontale con dettagli chiaro scuro e astine in metallo. Ho avuto modo di indossare questa montatura e devo dire che mi ha colpito molto. (prezzo € 148,00). Se non siete amanti dell'effetto tartarugato, questo modello è disponibile in altre tre varianti di colore, BLUE (PJP), BLACK (807), BURGUNDY (LHF).






MAX MARA MM 1335 - dark havana (086) 


 
 


BVLGARI ha pensato a questa variante, black sul frontale con dettagli nella parte alta che ricordano le squame della pelle del serpente e astine color oro dalle linee sinuose, con la parte finale black che riprende il colore del frontale. Very chic!!! (prezzo 230,00 €)





Bvlgari SERPENTI BV 2186 black


 



Per quanto riguarda le montature da sole, MIU MIU invece propone una montatura total black con dei dettagli gioiello nella parte superiore, che rende l'occhiale molto elegante, con un ponte in metallo e naselli. Per questa montatura le astine sono in acetato. E' sicuramente un paio di occhiali che non vi lascerà passare inosservate! Quindi se cercate qualcosa di unico e particolarmente vistoso, questa è la montatura che fa al caso vostro (prezzo 365,00 €).








MIU MIU SMU04S black/grey shaded (1AB-0A7)





TRUSSARDI, invece, propone un modello molto più semplice del precedente, ma allo stesso tempo elegante.

Le lenti sono specchiate e color rosa. Questa montatura è disponibile anche in grigio. E' molto leggera, il naso appoggia sui naselli in silicone, e il ponte è dorato così come le astine (prezzo 180,00 € circa).

Ho indossato anche questa montatura e devo dire che dal vivo rende molto di più, perchè la lente specchiata rende luminosa l'intera montatura e da' un tocco glam.







TRUSSARDI STR 183







Spero che la selezione di queste montature vi sia piaciuta!




Nel prossimo post la protagonista sarà la montatura "cat-eye" o "a gatto". Spesso viene confusa con la forma "a farfalla", ma a differenza di quest'ultima, la forma "a gatto" è decisamente più allungata verso l'alto.




Quindi se siete incuriosite/i da quest'altra tipologia di montatura, CI VEDIAMO al prossimo post!!




venerdì 6 aprile 2018

TENDENZE PRIMAVERA/ESTATE 2018 - MONTATURE RETTANGOLARI


Nel post precedente abbiamo visto quali montature sono più adatte a noi, in relazione alla nostra forma del viso.

Quindi, ora che avete un'idea di quale tra le varie montature si addice di più al vostro viso, vediamo insieme cosa ci viene proposto per la prossima stagione Primavera/Estate 2018.


Per quanto riguarda sia le montature da vista che da sole, saranno cinque le tipologie più in voga per questa stagione. Vediamole nel dettaglio:



  • Rettangolari/Squadrati
  • A farfalla
  • Cat-eye o a gatto
  • Aviator o a goccia
  • Rotondi


Per quanto riguarda i materiali, predomineranno le montature in acetato e in metallo (queste ultime soprattutto per gli occhiali da vista).


Nelle collezioni presentate per questa stagione, le montature sono caratterizzate da colori vivaci, dettagli che decorano soprattutto la parte superiore della montatura o le astine e forme molto eleganti in metallo.


In questo post vi parlerò delle montature rettangolari, sia di quelle da vista che da sole, selezionando quelle che rappresentano di più la moda del momento.


Ad esempio, Furla, marchio italiano con sede a Bologna, propone una montatura femminile con il frontale in acetato e le astine in metallo, disponibile sia nel colore nero che tartarugato. (€ 137,00 circa)


Mod: VFU O84 SHINY BLACK 700Y





Per quanto riguarda l'occhiale da sole da donna, Liu-jo propone questa montatura molto fine ed elegante, con il frontale in acetato color "nude" e le astine in metallo con un dettaglio gioiello su entrambi i lati, modello disponibile anche nel colore nero e tartarugato. (€ 145,00)



Occhiale da sole Liu-jo 'Diamond' - Mod: X1BAAA0005B-1 color nude





Per l'uomo, invece, Gucci propone un modello rettangolare dalle linee più classiche, ampio, in acetato, nel colore nero e con il logo del marchio sull'astina.



Mod. 394042 colore Shiny black






Spero che questo post vi sia piaciuto!

Nel prossimo, vedremo insieme le montature "a farfalla", dalle linee più allungate e sinuose.


CI VEDIAMO!!!



martedì 3 aprile 2018

AD OGNI VISO LA SUA MONTATURA



La maggior parte di noi, chi per moda chi per necessità, ha indossato almeno una volta un occhiale da vista o da sole.

Immagino vi sarete chiesti qual è la montatura più adatta alla vostra forma del viso e se c'è una adatta a voi. Ebbene sì, perchè ad ogni viso corrisponde una tipologia di montatura.
 

E' fondamentale scegliere la tipologia di occhiale che più valorizza il vostro viso, dato che lo indosserete per tutta l'intera giornata, nella maggior parte dei casi.

Ovviamente la montatura dev'essere scelta anche in base al vostro stile e alla vostra personalità.
 

Ora entriamo nel dettaglio.


Possiamo distinguere cinque forme del viso:



  • Rotondo
  • Ovale
  • A cuore
  • Triangolare
  • Squadrato







Viso rotondo
 

Ha larghezza e altezza delle stesse proporzioni e le guancie piene. La montatura che più si addice è quella rettangolare, in quanto conferirà al viso una forma più allungata e snella.


Viso ovale

E’ la forma più armonica. La parte alta, infatti (l'attaccatura dei capelli e l'asse centrale degli occhi), è equidistante da quella bassa. Questa forma del viso è quella che più si adatta ad ogni tipo di montatura, ma quella che da più contrasto è la forma squadrata o rettangolare.


Viso a cuore
 

Questa forma è chiamata anche “a triangolo inverso” ed è più evidente la forma della fronte rispetto al resto del viso e il mento è assottigliato e appuntito. In questo caso bisognerebbe scegliere un occhiale senza montatura (glasant) o una montatura molto semplice nella parte superiore, perché altrimenti appesantirebbe il viso.


Viso triangolare
 

Questa forma di viso è esattamente l’opposto di quella a cuore. Quindi avremo una mascella e una mandibola molto pronunciate e più larghe degli zigomi e una fronte molto più stretta. La montatura più adatta è quella a gatta o cat-eye, con colori più accentuati o con dettagli nella parte alta.


Viso squadrato

 

E’ caratterizzato da lineamenti marcati, tratti spigolosi, mascella in evidenza. Zigomi e mandibola sono pronunciati e sono presenti molti angoli, oltre a una fronte larga e un mento importante. La montatura più adatta è quella rotonda che alleggerisce la spigolosità del volto. Oppure scegliere una montatura con un appoggio del naso più alto, per allungare il viso.


A questo punto, avrete un'idea più chiara riguardo alla categoria nella quale rientrate e quindi spero riuscirete ad orientarvi con più facilità tra le varie tipologie di montatura!


Non perdete il prossimo post con le tendenze della stagione Primavera/Estate 2018, con tutte le montature più in voga della stagione, ovviamente catalogate per ogni forma del viso!!!

CI VEDIAMO!







OCCHIALI DEI VIP - MONTATURE DIVENTATE FAMOSE!

Gli occhiali da sole sono un vero e proprio accessorio di moda, che danno un tocco di personalità in più, un fascino diverso e le star d...