La maggior parte di noi, chi per moda chi per necessità, ha indossato almeno una volta un occhiale da vista o da sole.
Immagino vi sarete chiesti qual è la montatura più adatta alla vostra forma del viso e se c'è una adatta a voi. Ebbene sì, perchè ad ogni viso corrisponde una tipologia di montatura.
E' fondamentale scegliere la tipologia di occhiale che più valorizza il vostro viso, dato che lo indosserete per tutta l'intera giornata, nella maggior parte dei casi.
Ovviamente la montatura dev'essere scelta anche in base al vostro stile e alla vostra personalità.
Ora entriamo nel dettaglio.
Possiamo distinguere cinque forme del viso:
- Rotondo
- Ovale
- A cuore
- Triangolare
- Squadrato

Viso rotondo
Ha larghezza e altezza delle stesse proporzioni e le guancie piene. La montatura che più si addice è quella rettangolare, in quanto conferirà al viso una forma più allungata e snella.
Viso ovale
E’ la forma più armonica. La parte alta, infatti (l'attaccatura dei capelli e l'asse centrale degli occhi), è equidistante da quella bassa. Questa forma del viso è quella che più si adatta ad ogni tipo di montatura, ma quella che da più contrasto è la forma squadrata o rettangolare.
Viso a cuore
Questa forma è chiamata anche “a triangolo inverso” ed è più evidente la forma della fronte rispetto al resto del viso e il mento è assottigliato e appuntito. In questo caso bisognerebbe scegliere un occhiale senza montatura (glasant) o una montatura molto semplice nella parte superiore, perché altrimenti appesantirebbe il viso.
Viso triangolare
Questa forma di viso è esattamente l’opposto di quella a cuore. Quindi avremo una mascella e una mandibola molto pronunciate e più larghe degli zigomi e una fronte molto più stretta. La montatura più adatta è quella a gatta o cat-eye, con colori più accentuati o con dettagli nella parte alta.
Viso squadrato
E’ caratterizzato da lineamenti marcati, tratti spigolosi, mascella in evidenza. Zigomi e mandibola sono pronunciati e sono presenti molti angoli, oltre a una fronte larga e un mento importante. La montatura più adatta è quella rotonda che alleggerisce la spigolosità del volto. Oppure scegliere una montatura con un appoggio del naso più alto, per allungare il viso.
A questo punto, avrete un'idea più chiara riguardo alla categoria nella quale rientrate e quindi spero riuscirete ad orientarvi con più facilità tra le varie tipologie di montatura!
Non perdete il prossimo post con le tendenze della stagione Primavera/Estate 2018, con tutte le montature più in voga della stagione, ovviamente catalogate per ogni forma del viso!!!
CI VEDIAMO!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.